La Versilia comprende la parte della provincia di Lucca estesa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane, che si sviluppa parallelamente alla costa, e la riviera. Si estende per circa 165 kmq e si divide in Bassa Versilia e Alta Versilia.
Rinomata zona di balneazione sul mar Tirreno, ricca di spiagge lunghe e sabbiose, la Versilia è anche una meta mondana grazie ai suoi vivaci locali notturni.
I comuni più noti sono Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.
Forte dei Marmi è nota, oltre che per le spiagge curate, anche per le sue boutiques di abbigliamento esclusivo votate allo shopping più sfrenato.
Pietrasanta vanta un turismo culturale grazie alle numerose gallerie d’arte con installazioni all’aperto e ad un ricco calendario di eventi culturali invernali ed estivi.
Lido di Camaiore, con una stazione balneare all’avanguardia in Europa, è un punto di partenza ideale per scoprire la suggestiva campagna circostante.
Viareggio è conosciuto soprattutto per i pittoreschi carri del Carnevale: dentro il complesso della Cittadella è allestito il Museo del Carnevale che espone riproduzioni in scala dei carri allegorici.